Un albero di Natale da decorare, laboratori dedicati ai bambini per creare e colorare addobbi, e una comunità che si muove insieme per crescere e guardare al futuro. Sabato 7 Dicembre, si è svolto a San Carlo il primo appuntamento di ‘Merry Christmas San Carlo’, un’iniziativa promossa dal consiglio di frazione in collaborazione con il Comune, la Pro Loco, il Carnevale del Mare e il ristorante Le Cave.
L’obiettivo non è solo piantare un albero che possa diventare simbolo del Natale a San Carlo, oggi e negli anni futuri, ma anche creare un luogo di incontro per famiglie e cittadini. Un albero, infatti, intorno al quale la comunità potrà ritrovarsi con laboratori ed eventi, come è accaduto sabato scorso in occasione della ricorrenza di Santa Barbara, patrona della frazione. E come accadrà di nuovo sabato prossimo, 14 Dicembre, quando i bambini avranno la possibilità di creare i loro addobbi per decorare l’albero, mentre gli adulti potranno trascorrere del tempo insieme, gustando un bicchiere di vin brulé e visitando la piccola mostra fotografica allestita per l’occasione, dedicata al Natale a San Carlo.
"Sono felice che una richiesta di Roberto Faggiano, presidente del Consiglio di frazione, si sia così bene integrata con il mio desiderio di ricreare qualcosa intorno al patrono, e che tutto questo si stia trasformando in un’opportunità per offrire sempre più occasioni di socialità alla comunità di San Carlo. - ha sottolineato Alessio Cattelan, consigliere comunale con delega alla frazione - Si tratta di un luogo che sta riscoprendo la sua vitalità, sempre più scelto da chi decide di stabilirvisi e creare qui la propria famiglia. Questo è importante non solo perché offre una piccola soluzione al problema abitativo di San Vincenzo, dove trovare una casa è quasi impossibile, ma soprattutto perché rappresenta un chiaro esempio di come la vita generi vita, intesa come socialità e servizi. Una comunità ringiovanita che cresce insieme è una vittoria fondamentale per chi ne fa parte, e non posso che essere felice nel vedere in che direzione stia andando, con gambe sempre più forti e passi sempre più sicuri".
"Finalmente anche San Carlo ha il suo albero di Natale. - ha sottolineato Roberto Faggiano, presidente del Consiglio di frazione - Considerando l'importante cambio generazionale che sta avvenendo vorrei ribadire quanto siano fondamentali per la nostra comunità questi appuntamenti, che offrono l'opportunità di creare legami e affrontare al meglio anche le difficoltà. Vorrei inoltre ringraziare i volontari che hanno dato il loro supporto, dalla Pro Loco San Vincenzo al Carnevale del Mare, fino al ristorante Le Cave".