Attualità

A scuola di mare con i Tetragonauti

Il mare diventa un contesto ideale in cui sperimentare se stessi attraverso un percorso ricco di stimoli e spunti di riflessione

L’esperienza del viaggio in mare e la barca a vela come palestra ideale per conoscersi, sviluppare percorsi di consapevolezza, ri- orientarsi e, in particolare per i ragazzi con disabilità, acquisire maggiore autonomia e mobilità. L’APS I Tetragonauti Onlus, con i suoi diversi progetti nell’ambito della vela solidale, ha deciso di fare base a San Vincenzo anche in virtù della collaborazione offerta dall’Amministrazione comunale.

Quest’ultima, in occasione dell’avvio del modulo autunnale 2022 del progetto A Scuola per Mare, ha messo a disposizione i locali del Circolo Nautico San Vincenzo dove verranno svolte le attività di preparazione dei ragazzi prima dell’imbarco. 

Sabato pomeriggio il saluto dell’assessora al Turismo Cecilia Galligani. “È un onore - ha evidenziato - ospitare iniziative sociali che attraverso l’esperienza della navigazione, la condivisione e la collaborazione, permettono di creare relazioni importanti volte ad aumentare le competenze e a favorire l’autonomia dei giovani. Ringrazio l’associazione I Tetragonauti per aver scelto San Vincenzo come luogo di partenza”.

“Questa collaborazione ci fa grande piacere - ha commentato Gabriele Gaudenzi, presidente de I Tetragonauti – diamo così seguito a un’amicizia con la comunità di San Vincenzo iniziata diversi anni fa; a questo proposito mi preme ringraziare anche il Marina di San Vincenzo per l’ospitalità, l’Associazione Opificio che ci ha messo a disposizione due imbarcazioni per svolgere l’attività con i ragazzi e il Circolo Nautico San Vincenzo”.

Nell’arco delle prossime due settimane graviteranno quindi su San Vincenzo due progetti di forte rilievo sociale. Il primo, in partnership con l’Istituto Chiossone di Genova, permetterà a 12 giovani, ipovedenti o con disabilità cognitiva, di partecipare a un’esperienza in mare a bordo di Lady Lauren, lo splendido ketch a due alberi, storica imbarcazione a vela de I Tetragonauti.

L’altra iniziativa, in avvio a San Vincenzo, è il modulo autunnale di ‘A Scuola per Mare’, progetto nazionale contro la povertà educativa selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. In questo caso i protagonisti sono ragazzi che si trovano in condizione di particolare fragilità; spesso si tratta di adolescenti che incontrano difficoltà a completare il ciclo di studi, talvolta sono giovani segnalati dai Centri per la Giustizia Minorile. Il gruppo atteso a San Vincenzo è composto da 8 ragazzi provenienti da sei regioni (Lazio, Lombardia, Sardegna, Campania, Sicilia e Friuli Venezia Giulia). Il viaggio che attende loro durerà 85 giorni e si svilupperà nel Mare Tirreno e terminerà a Ischia a metà Novembre.