STOP DEGRADO

Abbandono rifiuti, ora controlli a campione

Diverse le segnalazioni fatti all'Amministrazione comunale che ha deciso di avviare i controlli a campioni a partire dal settore edilizio

Foto di repertorio

Nelle scorse settimane, anche a seguito di numerose segnalazioni, è stata rilevata una significativa quantità di rifiuti abbandonati sul suolo pubblico, nei terreni, lungo le strade e nei pressi dei punti di raccolta. 

"Questo tipo di fenomeno, oltre a fornire un’immagine negativa del territorio, costituisce anche un danno ambientale. Senza considerare che il costo delle operazioni legate alla rimozione e allo smaltimento di tali materiali, di conseguenza, va ad incidere sui cittadini e sull’intera comunità", hanno evidenziato dall'amministrazione comunale.

Il Comune, dunque, ha deciso di mettere in campo tutte le azioni necessarie per far sì che tale fenomeno venga contrastato il più possibile. Dal 1 Marzo, come prima misura di verifica, saranno effettuati controlli a campione sulle pratiche edilizie per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti inerti. 

Per la raccolta di rifiuti ingombranti il Comune ha ricordato che è attivo il numero verde di Sei Toscana 800127484 per il ritiro a domicilio. Prenotazione che può essere inoltrata anche tramite mail all’indirizzo di posta elettronica ingombranti@seitoscana.it, inserendo i dati personali e l’elenco dei rifiuti da ritirare. Un’operazione, questa, prevista dal contratto di servizio senza costi aggiuntivi.