Attualità

Tra ringhiere e dislivelli, via gli ostacoli

Conclusi i lavori relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche presenti nella zona di via dell’Asilo

Grazie a un rapido intervento portato a termine nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche presenti nella zona di via dell’Asilo, ovvero nell’area critica in prossimità dell’incrocio con via Vittorio Emanuele. Una strada dove gli ostacoli presenti sul marciapiede, tra ringhiere metalliche e dislivelli, non ne permettevano la corretta percorrenza, costringendo così i pedoni a effettuare un percorso alternativo andando ad occupare la carreggiata stradale.

Grazie a quest’intervento le ringhiere presenti sono state eliminate e i dislivelli della pavimentazione sono stati adeguati, anche in ottemperanza alle normative in materia. 

"Da anni - ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Alessio Landi - questo tipo di ostacoli impediva il passaggio a carrozzine e passeggini. In pochi giorni, insieme all’ufficio tecnico del Comune e alla squadra che ha eseguito i lavori, a cui vanno i ringraziamenti da parte mia e del consigliere delegato Marco Mantovani, siamo riusciti a completare l’intervento restituendo a quest’area la possibilità di essere percorsa senza ostacoli e in piena accessibilità”.

I marciapiedi, infatti, così come gli interventi destinati a migliorare l’accessibilità stessa di luoghi specifici, rappresentano percorsi prioritari che necessariamente devono essere privi di ogni tipo di barriera per una corretta percorrenza da parte di tutti.