Attualità

Agevolazioni e detrazioni per le fasce più deboli

Approvato il protocollo di intesa tra Comune e sindacati pensionati per le agevolazioni e le detrazioni alle fasce più deboli della popolazione

In vista della discussione sul bilancio previsionale 2017, prevista per venerdì 17 febbraio durante la seduta del Consiglio Comunale, è stato siglato il protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale e le Organizzazioni Sindacali SPI CGIL, rappresentata dal Segretario Provinciale Giuseppe Bartoletti e dal Segretario Locale Carlo Roventini, e UILP UIL, rappresentata dal Segretario Provinciale Carlo Salvadori e locale Giorgio Foca, inerente le agevolazioni e le detrazioni a supporto delle fasce deboli della popolazione e più in generale sulla manovra finanziaria messa in atto dall’Amministrazione Comunale.

Nessun aumento tributario è previsto per l’anno in corso, fatta eccezione per la tassa dei rifiuti la cui normativa impone ai Comuni di coprire il 100% dei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Anche per i servizi a domanda individuale, dalla refezione scolastica, all’asilo nido, al trasporto scolastico, vengono mantenute tutte le ampie casistiche di agevolazioni tariffarie in base al reddito Isee posseduto. Riconfermata, seppur con sforzo, anche per l’anno 2017, l’esenzione dall’addizionale comunale Irpef per i redditi annui inferiori a 15 mila euro.

Dal lato della spesa non è stato apportato nessun taglio ai servizi per la collettività, ma si è recuperato in efficienza riducendo le spese di funzionamento della macchina amministrativa. Le organizzazioni sindacali hanno espresso soddisfazione per le risorse recuperate, che ammontano ad oltre 1 milione di euro, dai processi di recupero dell’evasione tributaria nella ricerca della massima equità contributiva.