I Carabinieri della Stazione di San Vincenzo, a conclusione di mirate indagini, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria di Livorno un 60enne già noto alle forze dell’ordine per acquisti fraudolenti.
Secondo la ricostruzione dei militari, l’uomo sarebbe entrato in possesso di carte di pagamento e le avrebbe utilizzate in quattro esercizi commerciali del centro della cittadina per acquistare sigarette, alcolici e una ricarica telefonica eseguendo diverse transazioni di modico importo in modalità contactless, così da non dover utilizzare il codice pin. La vittima, accortasi di aver subito il furto del proprio portafogli a seguito della ricezione delle notifiche delle spese avvenute, aveva denunciato l’evento ai carabinieri. I militari, avviate le indagini, grazie alla conoscenza del territorio e alla visione delle registrazioni degli impianti di videosorveglianza, sono riusciti a individuare e identificare rapidamente chi aveva utilizzato le carte rubate.
Il 60enne, non nuovo a fatti del genere, è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione e indebito utilizzo di strumenti di pagamento, reati punibili con pene che possono raggiungere anche i 5 anni di reclusione.