Lavoro

Al lavoro senza contratto, attività sospesa

I carabinieri hanno inoltre elevato al titolare dell'attività di ristorazione di una sanzione amministrativa per più di 3mila euro

Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi disposta dal Comando Provinciale di Livorno, in linea con le direttive strategiche della Prefettura, i Carabinieri della Compagnia di Piombino hanno svolto un servizio coordinato mirato alla verifica del rispetto delle norme sulla regolarità e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, in collaborazione con i Carabinieri del NIL – Nucleo Ispettorato del Lavoro di Livorno.

Diversi i controlli effettuati in esercizi commerciali in Val di Cornia. In particolare, nel corso delle verifiche all’interno di un’attività di ristorazione di San Vincenzo sono state riscontrate violazioni che hanno costretto i militari a sospenderne l’attività fino a che le criticità riscontrate non saranno sanate. 

Dal controllo è emerso, infatti, che un lavoratore presente al momento del controllo era privo di contratto di lavoro, risultando di fatto in nero, irregolarità che è costata al titolare, un 34enne, una sanzione amministrativa pari a 3.600 euro. Gli è stata contestata infatti la mancata preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro all’Inps prevista dalla normativa in materia di emersione del lavoro irregolare.