Attualità

Niente carta di identità, ecco quando e perché

L’anagrafe del Comune di San Vincenzo entra nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente; per consentire le operazioni l'ufficio sarà chiuso

Venerdì 24 gennaio l’ufficio anagrafe e stato civile, dalle ore 11 alle ore 13, non potrà rilasciare carte di identità a causa di aggiornamenti informatici necessari per effettuare le procedure di subentro definitivo nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e volti a migliorare i servizi dell’ufficio.

L’attuazione dell’Anagrafe Nazionale è un processo complesso che si attua attraverso un piano di graduale subentro, secondo il quale ciascun Comune trasferirà le proprie anagrafi in quella nazionale. Anche il Comune di Piombino nelle scorse settimane è stato interessato da una operazione simile (leggi qui l'articolo correlato).

Con l’attuazione di Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), si modificano alcuni adempimenti anagrafici relativi alla gestione della popolazione residente. Tra i principali l’utilizzo di una base dati nazionale che consentirà la certificazione dei dati di un cittadino in qualsiasi Comune.

Sarà semplificato anche il procedimento anagrafico di trasferimento di residenza da un Comune ad un altro poiché la banca dati centralizzata consentirà ai Comuni interessati di disporre immediatamente dei dati necessari alla conclusione della registrazione anagrafica.