Attualità

Arenile e posidonia, quale gestione e prospettive

Se ne parlerà in un incontro pubblico organizzato dall'amministrazione comunale. Pronto il piano di zonizzazione dell'arenile sanvincenzino

Un accesso alla spiaggia di Rimigliano

Futuro della spiaggia, gestione del bene naturale e trattamento della posidonia. Saranno questi gli argomenti che venerdì 11 Marzo alle ore 17 verranno discussi alla sala consiliare della Torre, nell’ambito di un’assemblea pubblica, a cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini interessati, e durante la quale interverranno, oltre al sindaco Paolo Riccucci, l’assessore all’Ambiente Alessio Landi e il consigliere con delega all’Agricoltura e al Decoro Urbano Marco Mantovani.

L’amministrazione, nel corso del confronto, illustrerà dunque il piano di zonizzazione dei circa 11,5 chilometri di arenile sanvincenzino, andandolo a suddividere in naturale, seminaturale e urbano. Il primo riguarderà il tratto che dalla Dog Beach arriva fino al confine sud del territorio comunale, dunque Rimigliano, nell’ambito del quale verrà prestata un’attenzione particolare e sempre più specifica alla tutela del bene naturale. Dunque stop al passaggio di mezzi meccanici, ma solo interventi manuali con l’obiettivo di mantenerne intatta la morfologia e valorizzarne la capacità di resilienza.

La suddivisione prevede poi la zona seminaturale, che andrà dalla Dog Beach fino a via Tridentina, e quella urbana, che da quest’ultimo punto si protrarrà fino al confine nord con il territorio comunale di Castagneto Carducci. 

Durante l’assemblea ci sarà anche l’occasione per affrontare il tema della posidonia, i cui lavori di spostamento dei cumuli da nord del porto turistico a sud del centro urbano del paese partiranno proprio in questi giorni. Una parte dell’assemblea sarà dedicata anche alla proposta di istituzione di un Sic (Sito di interesse comunitario) per quanto riguarda l’area marina, sempre in ottica di sostenibilità della linea di costa.