Sport

È di Cecilia la prova superlativa nel disco

Nata in Val di Cornia la 15enne che rappresenterà la Toscana ai prossimi Campionati Italiani under 16 in programma tra qualche giorno a Rieti

Cecilia Pistolesi e Federica Chiappori

Arriva dalla sezione della Val di Cornia la doppietta nei Campionati Toscani cadetti (14-15 anni) per il CG Atletica Costa Etrusca, società che opera a San Vincenzo e da un anno anche a Venturina e Val di Cornia. 

A vincere due titoli regionali è Cecilia Pistolesi. La 15enne il sabato è autrice di una prova superlativa nel disco, centra con 29.96 oltre che il minimo anche il lasciapassare per rappresentare la Toscana ai prossimi Campionati Italiani under 16 che si disputeranno tra qualche giorno a Rieti. Cecilia replica il giorno dopo nel getto del peso portandosi a casa il secondo titolo con 9.90. 

Ma gli allori arrivano anche da altre sezioni della società, Valeria Feri con 52"73 è argento nei 300hs, mentre nei lanci la sempre efficiente Alessia Lessi conquista due quarti posti, martello 27.27 e peso 9.43. La sorpresa arriva nell'alto, Gloria Costagli con una prova impeccabile porta il proprio record a 1,46 conquistando la quarta posizione. Nel mezzofondo David Palomba sui 1000 metri dopo un testa a testa durato tutta la prova fa suo il 5° posto in 2'50"85. Non è fortunato Antonio Querci, sugli 80m vince la propria batteria con 9"78 ma resta fuori dalla finale col solito tempo del 6° per pochi millesimi. Vola al proprio primato e tredicesima piazza Emma Cantini nel lungo con 4.55. Bene negli 80 metri anche Flavia Ulivieri e Sara Rustichelli. Rammarico per l'assenza dovuto ad un persistente infortunio del sanvincenzino Alessio Cini uno dei migliori saltatori di triplo in Italia a livello di under 16.