Attualità

Avanti con l'iter per il nuovo piano spiaggia

Acquisiti i pareri, anche contrapposti, con la Valutazione di impatto ambientale prosegue l'iter per il nuovo Piano spiaggia

Prosegue l’iter relativo alla definitiva approvazione del nuovo Piano di utilizzazione degli arenili (Piano attuativo della spiaggia) in seguito all’adozione avvenuta il 29 Giugno scorso dal Consiglio comunale. Un percorso che, adesso, sarà caratterizzato dalla procedura di Vas, la Valutazione ambientale strategica, ossia la redazione di un rapporto ambientale e di una allegata sintesi non tecnica. Documentazione che, spiegano dal Comune, una volta completata tenuto conto dei contributi e dei pareri pervenuti sullo stesso rapporto ambientale di Vas, verrà pubblicata per libera visione sia sul Burt (Bollettino ufficiale della Regione Toscana) che sul sito istituzionale del Comune di San Vincenzo per sessanta giorni.

Tramite la procedura di Valutazione ambientale strategica, avviata a seguito del parere vincolante espresso dalla Commissione del Paesaggio della Regione Toscana, verranno eseguiti tutti gli approfondimenti necessari e richiesti sia sotto l’aspetto ambientale e paesaggistico che sotto il profilo della pericolosità idraulica del nuovo Piano di utilizzazione degli arenili. In occasione della delibera del Consiglio comunale dello scorso Giugno, infatti, venne avviata la procedura di verifica di assoggettabilità a Vas, procedura che adesso, dopo la ricezione da parte dell’Amministrazione dei vari pareri degli enti competenti, è stata chiusa con l’avvio della successiva fase di Vas.

La procedura di verifica di assoggettabilità a Vas era stata attivata in quanto il Piano di utilizzazione degli arenili è attuativo del Piano operativo comunale. Strumento, quest’ultimo, per il quale la stessa procedura di Valutazione ambientale strategica era stata espletata, concludendosi positivamente. 

"Acquisiti i pareri degli enti incaricati - ha spiegato l’assessore al Demanio, Massimiliano Roventini - che in alcuni casi sono risultati anche essere contrapposti, abbiamo comunque deciso di proseguire il percorso per espletare la Valutazione ambientale strategica, soprattutto in funzione della delicatezza del tema trattato. Nel pieno rispetto dell’ambiente, del nostro territorio e degli obiettivi che intendiamo raggiungere con l’approvazione del nuovo Piano di utilizzazione degli arenili".