Attualità

Bonus sociale idrico integrativo, online il bando

I cittadini potranno presentare domanda entro il 24 Maggio. Ecco come presentare la domanda in comune

È online sul sito del Comune di San Vincenzo il bando riservato ai cittadini residenti nel territorio per la richiesta del bonus sociale idrico integrativo 2023. Le domande potranno essere trasmesse fino al giorno 24 Maggio. Per poter accedere all’agevolazione tariffaria sono necessarie alcune condizioni. La residenza nel territorio del Comune di San Vincenzo, un Isee per i residenti pari o inferiore a 9.700 euro, elevabile a 20mila euro per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico, essere l'intestatario dell’utenza idrica domestica attiva relativa all'abitazione di residenza e essere utente indiretto (condominiale o aggregata).

L’importo minimo dell’agevolazione concessa sarà di 1/3 rispetto alla spesa lorda sostenuta nel 2022 e potrà arrivare fino al 100% della spesa, in base alle risorse disponibili ed al numero delle domande. Il Comune provvederà a trasmettere al gestore, Asa, l'elenco dei beneficiari. L’agevolazione sarà erogata direttamente dal gestore tramite deduzione in bolletta per gli utenti singoli (anche se morosi), oppure liquidazione tramite assegno o bonifico al singolo beneficiario nei casi di utenza condominiale. Per gli utenti morosi all’interno di un’utenza idrica condominiale, invece, l’agevolazione verrà dedotta dalla bolletta condominiale.

La domanda di agevolazione deve essere presentata compilando moduli appositamente predisposti dal Comune, potrà essere inviata, accompagnata da copia di un documento valido d’identità del richiedente, per raccomandata A/R al comune di San Vincenzo oppure tramite pec o mail ordinaria, con allegata copia di un documento valido d’identità del richiedente, all’indirizzo di posta elettronica comunesanvincenzo@postacert.toscana.it. È possibile anche consegnarla a mano (conservare il numero di protocollo assegnato per la consultazione online delle graduatorie) direttamente all’ufficio protocollo del Comune il lunedì, mercoledì e venerdì in orario 10-13, il martedì 15-17,30 e il giovedì 10-13 e 15-17,30.