Cultura

Book Club alla biblioteca comunale

Gli incontri sono in programma una volta al mese con l'obiettivo di condividere le proprie conoscenze e incuriosire verso tutti i generi letterari

Un gruppo di lettura gratuito per creare un ponte di dialogo e analisi tra letteratura e altre forme d’arte e intrattenimento. Si tratta del Book Club, organizzato dalla biblioteca Calandra in collaborazione con la cooperativa Le Macchine Celibi, il cui primo incontro è in programma per domenica prossima, 18 Febbraio, alle 17.

Curato da Beatrice Galluzzi e Silvia Ciurli, si pone l’obiettivo durante gli incontri, un sabato o una domenica al mese, di creare una relazione tra i partecipanti, le bibliotecarie referenti e la biblioteca stessa con il proposito di valorizzare il suo lato di istituzione sociale e di importante strumento di divulgazione culturale e luogo di ritrovo anche ricreativo. Un altro obiettivo importante che il gruppo si propone di raggiungere è quello di instillare curiosità nei lettori partecipanti, condividendo ognuno le proprie conoscenze in modo da stimolare il dialogo e l’apertura verso tutti i generi letterari, verso gli scrittori e verso i “tie – in”, ossia le opere di intrattenimento (romanzo, fumetto, film, serie televisiva, videogioco, gioco...) tratte da un'altra opera di natura diversa, ma con la stessa ambientazione e, in buona parte, con personaggi e trama analoghi. Un modo, dunque, per discutere di letteratura in maniera leggera e conviviale.

Contemporaneamente al Book Club verrà organizzato anche un Baby Book Club per i bambini degli utenti che parteciperanno. Per tutte le informazioni è possibile contattare la biblioteca Calandra al numero 0565/707273-264 oppure inviare una mail a servizio.biblioteca@comune.sanvincenzo.li.it.