Attualità

Boom di adesioni per i corsi in biblioteca

Un vero e proprio paese in formazione grazie ai corsi e ai laboratori per adulti e ragazzi che si svolgono in biblioteca

Anche per il 2017 in biblioteca ci sono i corsi gratuiti aperti ai cittadini sanvincenzini di tutte le età. E anche quest'anno la risposta ha superato le aspettative tanto che sono stati attivati 3 corsi di lingua inglese (due di primo livello, uno di secondo), 2 di lingua tedesca, 2 di informatica (uno di primo livello, uno di secondo) e 2 di lingua italiana per stranieri per un totale di 142 frequentanti.

Il Comune, per i corsi di lingua, informatica e italiano per stranieri ha stipulato una convenzione con il Centro Territoriale che ha fornito i docenti. Oltre a questo la Cooperativa Ape Regina, così come previsto dal bando di gara, ha organizzato laboratori teatrali raggiungendo un totale di 76 iscritti per le varie sezioni. 

Sempre in biblioteca, inoltre sono 30 i ragazzi che hanno aderito al corso gratuito sul metodo di studio e l’autostima volta ad aiutare i ragazzi a migliorare il rendimento e ridurre l’abbandono scolastico, seguiti dalla dottoressa Annalisa Morganti specializzata in psicopedagogia degli apprendimenti.

L’assessora alla Cultura Maria Favilla si è dichiarata molto soddisfatta ed orgogliosa per essere riuscita a offrire alla cittadinanza questi servizi culturali aggiuntivi, nella convinzione che il compito dell’assessorato alla cultura non sia limitato alla semplice offerta di spettacoli, ma sia soprattutto diretto a proporre e promuovere la formazione permanente per la crescita e l'arricchimento delle persone. Infine, tenere questi corsi in biblioteca ha permesso di rivitalizzare la struttura, rendendola sempre più centro di aggregazione e incontro.