Attualità

Buoni acquisto per gli studenti meritevoli

C’è tempo fino al 6 Dicembre per presentare domanda. La somma residua andrà a incrementare i fondi del Pacchetto Scuola

C’è tempo fino al 6 Dicembre per presentare domanda di assegnazione relativa ai buoni acquisto per i libri destinati ad alunni e studenti che, nel corso dell’anno scolastico 2022-23, abbiano conseguito la licenza di scuola secondaria di primo grado o il diploma di scuola secondaria di secondo grado in relazione al risultato finale ottenuto.

“Pur naturalmente preservando il valore primario del riconoscimento agli studenti che nel corso dell’anno scolastico si sono distinti per il loro cammino - hanno sottolineato la vicesindaca Tamara Mengozzi e la consigliera con delega alla Scuola Antonella Cucinotta – quest’anno abbiamo deciso di modificare la formula di assegnazione, destinando sì parte dei fondi stanziati ai ragazzi che hanno ottenuto la licenza o il diploma con ottimi risultati, ma pensando anche alle famiglie che hanno a che fare con difficoltà per l’acquisto di materiale scolastico. Per questo, infatti, la parte residua di quanto assegnato per i buoni libri andrà ad integrazione del contributo per il Pacchetto Scuola, l’avviso dedicato a nuclei familiari in condizioni socio-economiche più difficili. Una decisione – hanno concluso – che intende andare incontro anche a situazioni di fragilità e presa a seguito, come in altre circostanze, della riduzione del contributo da parte della Regione”.

Il bando infatti è online da alcuni giorni e prevede l’assegnazione di 12 buoni acquisto libri da 50 euro per gli alunni di scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Mascagni di San Vincenzo, anche se residenti in altro Comune, che nell’anno scolastico 2022/23 abbiano conseguito la licenza con la votazione finale pari o superiore a 9/10, e buoni acquisto libri da 100 euro ciascuno destinati agli studenti residenti nel Comune di San Vincenzo che, nell’anno scolastico 2022/23, abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado con votazione pari o superiore a 90/100.

Tutte le domande di partecipazione devono pervenire all’ufficio protocollo del Comune, utilizzando esclusivamente il modulo predisposto, entro le 13 di mercoledì 6 Dicembre 2023. I moduli sono scaricabili dal sito internet del Comune.