Cultura

Fabio Camerini presenta il libro sul Paradisino

La presentazione in programma venerdì nell'ambito della rassegna culturale MareLiber-i al Lago Verde

Presentazione del libro di Fabio Camerini "Il Paradisino - Una storia tra pubblico e privato" in programma venerdì 21 Luglio alle ore 18 nell'ambito della rassegna culturale MareLiber-i al Lago Verde.

Il libro racconta la storia dello stabilimento balneare il Paradisino realizzato a San Vincenzo dalla Solvay negli anni '30, e che conobbe la sua età dell'oro negli anni 60 e 70 del 900. La narrazione si concentra sul periodo del suo massimo splendore, per poi proseguire con la vendita del Paradisino e i suoi successivi cambiamenti.

Fabio Camerini vive a San Vincenzo, è stato docente di scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali ed assessore alla cultura presso il Comune di San Vincenzo dal 2007 al 2014. Ha pubblicato oltre a Il Paradisino – Una storia tra pubblico e privato, il romanzo Il Paradisino – Sogni per vivere (2019) e le raccolte di Poesie Sentimenti - La mia vita in versi (2021) e 100 pensieri d'amore (2022) con il quale ha ottenuto il Premio Poesie d’amore nel 7° Premio Letterario Internazionale Michelangelo Buonarroti di Seravezza. Fabio Camerini è stato inoltre inserito nell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei con otto poesie nel 2021 ed ha ricevuto il Premio Speciale dalla Regione Toscana nel 15° concorso Letterario Città di Livorno con la poesia Primo bacio. La poesia è stata inoltre inserita nell’antologia della collana I Diamanti nel 2021.

Dialogherà con l’autore Ilio Barbieri, scrittore ed esperto di Storia Locale. La serata sarà allietata dalla musica dal vivo di Massimo Panicucci.