Attualità

Cammino dei Tirreni, una nuova rete di sentieri

In Regione la richiesta di finanziamento per circa 100mila euro. Il piano presentato dal Comune di San Vincenzo in quanto ente capofila dell’Ambito

Trekking (Foto di archivio)

E’ stata presentata nei giorni scorsi, da parte del Comune di San Vincenzo in quanto ente capofila dell’Ambito Turistico Costa degli Etruschi, la richiesta di ammissione a finanziamento regionale del progetto Cammino dei Tirreni per una cifra di poco inferiore ai 100mila euro.

Un progetto che prevede la realizzazione di un percorso, la cui è lunghezza è di circa 201 chilometri, che coinvolge gran parte del territorio provinciale e non solo. Un percorso così denominato in quanto caratterizzato proprio dal suo sviluppo parallelo al mare con frequenti affacci paesaggistici. Le azioni previste dal piano di finanziamento per la realizzazione sono la segnaletica, la cartellonistica informativa e di regolamentazione, la pulizia del percorso dalla vegetazione ed eventuali interventi puntuali per rimuovere condizioni che lo rendessero impraticabile.

L'intento è quello di istituire il Cammino, in modo che esso possa essere percorribile e ben individuabile, andando a costituire una rete integrata di cammini di valore culturale storico e paesistico che si affianchino alla via Francigena, offrendo la possibilità di un turismo sostenibile nel territorio toscano.

I Comuni coinvolti sono Bibbona, Campiglia Marittima, Casale Marittimo, Castagneto Carducci, Castellina Marittima, Cecina, Collesalvetti, Guardistallo, Livorno, Montescudaio, Monteverdi Marittimo, Riparbella, Rosignano Marittimo, San Vincenzo, Santa Luce e Sassetta; intendono inquadrare il percorso come Cammino di interesse locale.