Attualità

Pensieri algoritmici per giovani studenti

L'iniziativa è finanziata dalle Pari opportunità per avvicinare alle materie scientifiche studenti e soprattutto le studentesse

Foto di repertorio

Ai blocchi di partenza il campo estivo “In estate si imparano le STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics): Pensieri algoritmici” promosso dall’Istituto Comprensivo Mascagni di San Vincenzo dal 28 agosto al 8 settembre, grazie al finanziamento del Dipartimento per le Pari Opportunità ottenuto nel mese di giugno. 

L’intento è quello di avvicinare gli studenti e soprattutto le studentesse, alla formazione tecnica, scientifica e tecnologica, favorendo il superamento di stereotipi e pregiudizi che vedono le donne come scarsamente portate verso tali studi. 

Gli studenti di quarta e quinta e quelli della scuola secondaria sono pronti per un full immersion nel mondo delle scienze, un primo passo per l’introduzione di queste tematiche nella didattica di tutte le classi grazie anche all’Atelier Creativo, che verrà realizzato in autunno e che prevederà la realizzazione di uno spazio multifunzionale e polivalente con spazi adeguatamente attrezzati e deputati alla robotica e al coding. Collaboreranno all’iniziativa i docenti Soldi, Giuliani, Poli, Calastri, Giannini, Guerra, gli operatori della Società Paleos di Firenze e alcuni operatori dell’associazione In Viaggio con Noi.