Attualità

Cassonetti strapieni, confronto tra Comune e Sei

Il Comune ha contestato la situazione di alcune postazione. Sei Toscana: “Raccogliamo ogni osservazione, lavoriamo per servizio sempre più efficace”

Il sindaco di San Vincenzo Paolo Riccucci ha protestato per i cassonetti pieni nei giorni delle festività pasquali. 

"È evidente che in questo primo banco di prova che è stata la Pasqua il sistema di raccolta che paghiamo a Sei Toscana non ha funzionato. - ha commentato in un post social corredato da foto - Davanti all'impegno chiesto agli utenti, sia economico che pratico, Sei ha il dovere di modificare il servizio in modo che simili episodi non si verifichino più. Con attenzione nelle scorse settimane abbiamo monitorato le postazioni soprattutto per capire se le svuotature previste fossero davvero adeguate. Un periodo durante il quale non sono mancate segnalazioni da parte nostra. Ringrazio anche i cittadini che ci hanno segnalato alcune situazioni. Sei Toscana deve garantire il servizio che ha detto a comune e cittadini avrebbe garantito, stamani chiederemo risposte".

Non è tardata ad arrivare la risposta del gestore dei rifiuti, che ha raccolto le osservazioni e assicurato di lavorare per un servizio più efficace.

"Sei Toscana conferma la piena disponibilità al confronto con l’Amministrazione comunale di San Vincenzo per migliorare ulteriormente il servizio di raccolta rifiuti, soprattutto in vista dei periodi di maggiore afflusso. Durante le recenti festività, le problematiche riscontrate in alcune, circoscritte, postazioni sono state subito risolte e tuttora monitorate. Per una gestione rapida e precisa delle segnalazioni, il Gestore invita ad utilizzare i canali ufficiali: numero verde 800 127 484, sito web e app Iren Ambiente. - si legge nella nota di Sei Toscana - Grazie alla riorganizzazione avviata nei mesi scorsi, la raccolta differenziata ha registrato un 84% lo scorso Febbraio, rispetto al 46% del 2024. Un risultato che conferma la validità del sistema e l’impegno della cittadinanza. Coloro che non hanno ancora ritirato la 6Card, necessaria per accedere ai nuovi cassonetti, possono farlo ogni mercoledì allo sportello Tari di via Matteotti 52/A o nelle aperture straordinarie. Sei Toscana continuerà a operare con serietà e attenzione per un servizio sempre più efficiente e vicino alla comunità".