Attualità

Cave, ora la valutazione ambientale strategica

L'Amministrazione comunale ha avviato l'iter che prevede la Vas. L'atto sarà trasmesso a tutti i possibili soggetti coinvolti

Avviata la procedura Vas (Valutazione Ambientale Strategica) per la cava Solvay di San Carlo. La Giunta Comunale, si apprende in una nota, ha dato il via libera al procedimento ai sensi dell’articolo 23 della L.R. 10/2010 che ha come oggetto la Cava Solvay di San Carlo, ribadendo che l’industria estrattiva rimane un importante settore dell’economia del territorio. 

L’atto di avvio del procedimento sarà trasmesso ai soggetti competenti in materia ambientale e paesaggistica: Regione Toscana, Soprintendenza, Arpat, tutti i Comuni coinvolti (Castagneto Carducci, Sassetta, Suvereto, Campiglia Marittima, Piombino e Monterotondo), Legambiente, Wwf Regione Toscana, il gruppo Carabinieri forestali di Livorno, Parchi Val di Cornia, sindacati, Cna e Camera di Commercio.

"La tutela delle aziende dei lavoratori e di tutto l’intero comparto non può prescindere dalla valutazione dell’impatto ambientale. - si legge nel comunicato inviato dall'Amministrazione comunale - E’ fondamentale assicurare che un eventuale ampliamento sia compatibile con uno standard di sviluppo sostenibile nel rispetto delle risorse territoriali e della protezione di tutto l’ecosistema. Le nostre scelte amministrative hanno sempre seguito un percorso coerente, rispettando il nostro impegno per la salvaguardia dell’ambiente e tutelando siti, colline e salute dei cittadini".

Nella nota l'Amministrazione rimanda al mittente le accuse arrivate da più fronti (leggi qui sotto gli articoli correlati).