Cronaca

Ritrovato il cellulare sparito dalla scuola

Lo smartphone era a disposizione di un asilo nido per finalità didattiche. Le indagini dei carabinieri hanno portato a un pregiudicato

Carabinieri (Foto di repertorio)

I Carabinieri della Stazione di San Vincenzo hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Livorno per ricettazione un uomo di 58 anni residente a Campiglia Marittima in località Venturina Terme.

I fatti risalgono allo scorso 20 Gennaio, quando il personale di un asilo nido di San Vincenzo aveva segnalato al dirigente dell’ufficio preposto di quel Comune l’ammanco di uno smartphone fornito dall’amministrazione comunale per finalità didattiche. Il dirigente ha così formalizzato la denuncia di furto presso la locale Stazione Carabinieri di San Vincenzo che immediatamente, si èattivata per gli accertamenti dal caso al fine di effettuare il rintraccio del dispositivo elettronico rubato. Le successive indagini hanno consentito di identificare la persona che aveva la materiale disponibilità dello smartphone rubato.

La Procura della Repubblica di Livorno, che coordina le indagini, ha pertanto disposto l’esecuzione di un decreto di perquisizione locale e personale nei confronti dell’indagato. I Carabinieri della Stazione di San Vincenzo e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Piombino, nel corso della perquisizione a casa dell’indagato, hanno quindi rinvenuto lo smartphone ricercato che ora verrà restituito al Comune di San Vincenzo.