Attualità

Centri estivi, "soddisfatte esigenze famiglie"

Tante le attività proposte, decine di bambini protagonisti delle attività previste per i mesi di Giugno, Luglio e Agosto

Un periodo, quello tra Giugno e Agosto, ricco di servizi dedicati alle famiglie e ai bambini. Sia per quanto riguarda il gioco, il mare e il divertimento, con l'avvio di campi solari, dei centri estivi e del nido estivo previsto la prossima settimana, sia per quel che concerne l'aspetto scolastico, con il progetto di supporto allo svolgimento dei compiti ‘Tutti insieme in biblioteca’, i cui primi incontri hanno avuto luogo pochi giorni fa.

“In queste settimane - ha spiegato l’Amministrazione - ci siamo adoperati per dare una risposta a tutti coloro che hanno fatto richiesta. La stragrande maggioranza delle domande dei cittadini sono state accolte, considerando anche le esigenze sociali che le famiglie hanno manifestato. Centri estivi, nido estivo e campi solari come di consueto hanno fatto registrare un numero altissimo di adesioni, così come il progetto ‘Tutti insieme in biblioteca’, che sta accogliendo molti partecipanti ed ha consentito a tanti bambini, anche nel periodo estivo, di poter avere un supporto fondamentale per l’apprendimento e lo svolgimento dei compiti durante la pausa scolastica. A tutto ciò preme aggiungere anche quanto fatto per il servizio nido in vista dell’anno educativo 23-24, la cui graduatoria è stata pubblicata alla fine di maggio e ha tenuto conto delle necessità espresse dalla comunità. Siamo soddisfatti - ha concluso l’Amministrazione - e di questo dobbiamo ringraziare l’ufficio Scuola, il settore Sociale e il personale della biblioteca per l’impegno profuso”.

Il progetto estivo ‘Tutti insieme in biblioteca’ prevede aiuto nello svolgimento dei compiti e attività ricreative per bambini e ragazzi, è organizzato dalla biblioteca Calandra in collaborazione con la Cooperativa Le Macchine Celibi. La scopo è proprio quello di aiutare i bambini con i compiti estivi ma non solo, sono infatti molteplici le iniziative culturali che vengono portate avanti durante i tre incontri settimanali, per un totale di 30 iscritti: lettura di gruppo, analisi dei testi classici e delle fiabe, scrittura creativa, giochi di narrazione, di ruolo e molto ancora, così da tracciare un percorso per affezionare il piccolo lettore di oggi e fidelizzarlo come lettore del futuro. I bambini sono stati divisi in tre gruppi, due composti da alunni della primaria e uno con i ragazzi della secondaria di primo grado. Le iscrizioni si sono chiuse pochi giorni fa e le attività hanno preso il via la scorsa settimana, ma ci sono ancora dei posti liberi per partecipare. Il progetto si concluderà il prossimo 31 Agosto, è gestito dagli operatori della cooperativa e del servizio civile, con il supporto di un’insegnante volontaria che si ringrazia per la collaborazione.

Conto alla rovescia invece per quanto riguarda campi solari, centro estivo e nido estivo, gestiti dalla cooperativa Cuore. Ai campi solari parteciperanno 40 bambini per i primi due turni e 25 per il terzo, andranno avanti a Rimigliano fino al giorno 11 Agosto. Al centro estivo organizzato alla scuola Gianburrasca, dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, 37 iscritti per tre turni e 25 iscritti al quarto. Alla sede dello Scarabocchio, invece, il servizio nido estivo, con 25 iscritti per i primi tre turni e 15 per l’ultimo turno.