Cultura

Cinema che passione, tra lezioni e proiezioni

Il progetto, guidato da Marco Formaioni, nasce con l’obiettivo di fornire al pubblico cinematografico degli strumenti critici

Prenderà il via martedì 17 Ottobre, nei locali del cinema teatro Verdi di San Vincenzo, la rassegna cinematografica Cinema che passione Come diventare spettatori attenti e critici, organizzata da Alfea Cinematografica in collaborazione con il Comune di San Vincenzo.

Quattro appuntamenti, il 17 e il 31 Ottobre e il 14 e il 28 Novembre, a cura di Marco Formaioni, esperto di cinema, che inizieranno con una lezione (di un’ora circa), cui seguirà un rinfresco presso il foyer, e termineranno con la proiezione di film della storia del cinema, scelti appositamente in relazione alle lezioni. I film proiettati, quattro capolavori, sono stati restaurati dalla Cineteca di Bologna, tra i più importanti enti internazionali per la salvaguardia della storia del cinema. Tutti gli appuntamenti, a partecipazione libera, prenderanno il via alle 18,45, poi alle 21 la proiezione al costo di 5 euro.

Il progetto nasce con l’obiettivo di fornire al pubblico cinematografico degli strumenti critici che lo aiutino a capire, apprezzare e interpretare a pieno un’opera filmica. Attraverso una lettura trasversale della storia del cinema, e grazie all’ausilio di clip, video e letture da testi critici, saranno analizzate storie, personaggi, immagini e linguaggi, in un viaggio che permetterà di capire meglio come un film riesce sulle prime a catturare la nostra attenzione e come ci lascia quando arriviamo al finale.

Per il programma integrale e le prenotazioni è possibile consultare il cinema teatro Verdi di San Vincenzo.