Attualità

Una delibera verso le comunità energetiche

I siti individuati sono due e di proprietà comunale: le coperture della scuola materna Gianburrasca e della palestra Rodari

San Vincenzo

Con la delibera n. 239 del 20 Ottobre scorso, è stato approvato il progetto definitivo di installazione e costituzione di una Comunità Energetica nel Comune di San Vincenzo.

Lo si apprende dalla pagina Facebook dedicata alle politiche ambientali del Comune sanvicenzino.

Come viene spiegato nel post, il progetto prevede un impianto fotovoltaico da 104,50 Kwp in grado di produrre tra i 135 e i 140Mw/anno di energia elettrica, con un investimento di circa 170mila euro.

I siti individuati sono due e di proprietà comunale: le coperture della scuola materna Gianburrasca e della palestra Rodari.

“Questo progetto può essere un esempio per stimolare privati cittadini e aziende ad intraprendere e investire in fonti rinnovabili, ad esempio sfruttando la possibilità di autoconsumo in condominio con associazione di almeno due soggetti, oppure Comunità Energetiche (CER). - si legge - La misura è strutturata per promuovere l’autoconsumo condiviso, anche tramite l’impiego dei sistemi di accumulo. La tariffa per l’energia autoconsumata sarà pari rispettivamente a: 100 €/MWh per le configurazioni di autoconsumo collettivo; 110 €/MWh per le comunità energetiche rinnovabili. L'incentivo è riconosciuto per un periodo di 20 anni e gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE)”.