Attualità

Contributi affitto, 79 domande a San Vincenzo

La misura è stata prevista in seguito all’emergenza sanitaria. Nei prossimi giorni sarà redatta la graduatoria e verrà inviata alla Regione Toscana

Chiavi (Foto di repertorio)

Sono 79 le domande di contributo pervenute al Comune di San Vincenzo per il sostegno al pagamento degli affitti in seguito all’emergenza sanitaria. L’avviso, pubblicato in attuazione della deliberazione della giunta regionale, prevede un contributo del 50 per cento del canone mensile di locazione ad uso abitativo fino a un massimo di 250 euro per il trimestre Aprile-Giugno 2020.

Nella mattinata di oggi, venerdì 5 Giugno, si è riunita la commissione di valutazione che ha analizzato tutte le domande presentate nei giorni scorsi. La prossima settimana, quindi, il tutto verrà ratificato e sarà redatta la graduatoria da inviare alla Regione Toscana entro i termini stabiliti dal bando (20 Giugno). Sarà la Regione stessa, poi, a provvedere alla valutazione del riparto delle risorse disponibili prima di trasferire i fondi ai Comuni. Insieme alle domande pervenute dal territorio di San Vincenzo ne sono state esaminate anche tre provenienti da Sassetta.

"Gli uffici del settore sociale - ha spiegato la vicesindaco Delia Del Carlo - hanno lavorato a pieno ritmo per chiudere il più rapidamente possibile l’istruttoria e consentire quanto prima l’erogazione del contributo. Si tratta di una misura di sostegno che arriva in seguito ad un periodo, quello di lockdown, che ha condizionato la vita di molte persone".

Questa misura straordinaria era destinata ai lavoratori dipendenti e autonomi che, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro e in possesso di un Isee non superiore a euro 28.684,36.