Attualità

Corsi di italiano per stranieri in biblioteca

Ai corsi hanno già aderito venti persone. L’Amministrazione: "Un’iniziativa per velocizzare il processo di integrazione"

La biblioteca di San Vincenzo

Hanno preso il via nei giorni scorsi, nei locali della biblioteca Calandra di San Vincenzo, i corsi gratuiti per l’apprendimento della lingua italiana organizzati dall’Amministrazione comunale di San Vincenzo e riservati ai cittadini stranieri che vivono sul nostro territorio. Si tratta di due lezioni a settimana, di un’ora e mezza ciascuna, nell’ambito delle quali gli insegnanti volontari, Salvatore Tassone e Manuela Bonicoli, introducono le nozioni fondamentali ai partecipanti per il corretto apprendimento della lingua italiana. Dall’essere in grado di leggere e scrivere in italiano, fino ai concetti più avanzati di grammatica.

"Si tratta di un’iniziativa che permette ai cittadini stranieri che vivono a San Vincenzo di poter conoscere le basi della nostra lingua partendo da zero, - ha spiegato l’Amministrazione comunale - così da raggiungere un buon livello e velocizzare il loro processo di integrazione. Ci sono tanti cittadini ucraini, ma anche marocchini e di altre nazionalità. I corsi al momento sono in svolgimento, e rivolgiamo l’invito a chiunque voglia partecipare a contattare la biblioteca per tutte le informazioni del caso". 

Ai corsi, che inizialmente si svolgevano nei locali della Croce Rossa, alla quale vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione, partecipano già circa 20 persone. Sono aperti a tutti i cittadini stranieri che desiderano conoscere la lingua, così da agevolare il proprio inserimento nel tessuto sociale del paese, comunicare, comprendere ed essere compresi. Nell’ottica, dunque, di affrontare la quotidianità e ogni piccolo gesto con maggior dimestichezza.