Attualità

Ecco chi gestirà gli orti urbani di San Vincenzo

Aperte le buste per decretare il soggetto gestore dei 22 orti urbani. Ora verrà predisposto un bando e un apposito regolamento

Sarà la Croce Rossa il nuovo gestore dell’area dei nuovi orti urbani a San Vincenzo. Si è svolta, venerdì 15 Marzo alle ore 9 in seduta pubblica, l’apertura delle buste per la scelta del soggetto gestore dell'area composta da 22 orti delle dimensioni medie di 54 metri quadrati ciascuno.

Lo ha stabilito la commissione, nominata con determina n. 221/2019 e presieduta dal dirigente Area 3 Servizi Finanziari e Lavori Pubblici Nicola Falleni, che ha svolto tutte le procedure nell’esercizio delle sue competenze. Nelle prossime settimane il soggetto gestore predisporrà il bando e raccoglierà le domande per assegnare i 22 lotti a disposizione ai singoli ortisti che ne potranno poi beneficiare quotidianamente.

“Un ulteriore passo avanti nel progetto Centomila Orti in Toscana e nel percorso di valorizzazione e trasformazione di campi comunali inutilizzati in spazi verdi comuni di socializzazione e scambio intergenerazionale, una risposta concreta alle esigenze dei cittadini e dell’ambiente. - ha dichiarato la giunta comunale - L’assegnazione della gestione permette di usufruire di un contributo della Regione e di fissare un regolamento chiaro che valorizzi tutta la comunità di cittadini e garantisca una gestione degli orti più efficace, nel rispetto dell’ambiente, della sostenibilità e delle buone pratiche cittadine. Un altro punto del programma realizzato e siamo felici di festeggiarlo nella Giornata Internazionale dell’ambiente".