Cultura

Dal libro alla scena in biblioteca

Fabio Carraresi con la regia di Gianluca Orlandini riportano nella biblioteca sanvincenzina la lettura scenica e interpretativa

“Dal Libro alla Scena” torna nella Biblioteca di San Vincenzo dove è nato nel 2006 e dove si è svolto fino al 2011. Nonostante gli anni trascorsi mantiene la propria caratterizzazione originaria: la lettura scenica o interpretativa come forma teatrale o, per dirla con altre parole, testo che prende vita dalla voce degli attori.

Domenica 26 gennaio Fabio Carraresi, con la regia di Gianluca Orlandini, interpreterà “Fine pena:Ora”.

Come spiegano gli organizzatori, se il teatro in senso stretto tende infatti a far dimenticare al pubblico che quello che si sta svolgendo sul palcoscenico nasce da un testo, la lettura interpretativa si caratterizza per il rapporto diretto e dichiarato con il testo scritto. Il libro quindi, diventa elemento centrale e la lettura diventa funzionale alla sua fruizione.

Un'occasione quindi per conoscere testi, approfondire temi ma anche emozionarsi nel luogo più intimo e silenzioso per definizione, la biblioteca, che potrà essere vissuta in un'esperienza collettiva.