Attualità

Danneggiata condotta sottomarina, lavori in corso

L'intervento dei tecnici all'altezza di via Pianosa. E' necessario l'impiego di squadre specializzate in interventi subacquei

La foto condivisa dal Comune di San Vincenzo

Il personale di Asa, in queste ore, sta intervenendo a nord del porto turistico, nel tratto di mare antistante via Pianosa, a causa di un danneggiamento della condotta sottomarina che porta a largo le acque depurate dell’impianto di San Vincenzo La Valle.

Ad avvertire il Comune di San Vincenzo con un post Facebook.

"I tecnici stessi di Asa e quelli della ditta Cornia Manutenzioni stanno operando con mezzi speciali, ma la distanza del punto di rottura dalla battigia è risultata tale per cui, oltre all’intervento da terra, sarà necessario intervenire con squadre specializzate in interventi subacquei. I sub saranno operativi già nel pomeriggio di sabato. - si legge nel post - Dopo aver circoscritto l’area in via preventiva, si è reso necessario delimitare l’accesso al tratto di arenile in questione, dove si stanno svolgendo le operazioni. È necessario sottolineare che le acque depurate collettate in questa condotta subiscono trattamento di depurazione, filtrazione e doppia disinfezione sia con acido peracetico che mediante trattamento ultravioletto. A scopo di massima cautela la disinfezione è stata portata da 5 ppm di acido peracetico residuo a 10 ppm, per cui non si ravvisano rischi di interferenze con la balneabilità".