Attualità

Divieto balneazione, tre tratti interessati

Questa volta si tratta di una ordinanza preventiva firmata dal sindaco Riccucci dopo le forti piogge del 24 e 25 Settembre

Foto di repertorio

Nella giornata di martedì 27 Settembre, il sindaco Paolo Riccucci ha firmato un’ordinanza di divieto preventivo di balneazione nei tratti antistanti le foci del fosso Renaione, del fosso in corrispondenza di via Tridentina e del fosso delle Prigioni. Un provvedimento che arriva a pochi giorni di distanza dal confronto con gli operatori del settore balneare. 

“Abbiamo deciso di agire metodicamente con le ordinanze preventive - ha sottolineato il sindaco - al fine di limitare al massimo i giorni dell’efficacia del divieto di balneazione”.

Si tratta infatti di un provvedimento che arriva a seguito della comunicazione di Asa nell’ambito della quale veniva spiegato che dopo le forti piogge del 24 e del 25 Settembre si erano verificati alti livelli nelle reti fognarie con attivazione degli scaricatori di piena dalle reti di acque miste. Senza registrare anomalie ai sistemi di sollevamento e depurazione, ma solo temporanei sovraccarichi idraulici durante le piogge.

L’ordinanza è stata firmata una volta preso atto dell’attivazione dei sistemi di scolmo delle piene. Resterà in vigore fino a quando non saranno verificate le condizioni di balneabilità da parte degli enti preposti.