Attualità

Doppia sfilata per il Carnevale sanvincenzino

Il sindaco Riccucci: "Ci aspettano due domeniche di festa, colori, musica e sorrisi". Il tema del Carnevale di quest’anno sarà ‘Pace e libertà’

Conto alla rovescia per il via della prima sfilata dell’edizione 2026 del Carnevale del Mare di San Vincenzo. In questi mesi infatti associazioni e volontari hanno lavorato quotidianamente e senza sosta per creare i carri che domenica 15 Febbraio, e quella successiva, il 22 Febbraio, sfileranno lungo corso Italia tra coriandoli, maschere, musica e colori.

“Ci aspettano due domeniche di festa, colori, musica e sorrisi. - ha sottolineato il sindaco Paolo Riccucci - Per questo ci tengo davvero a ringraziare tutti i volontari che in questi mesi hanno lavorato con passione per realizzare le maschere della 60esima edizione del Carnevale del Mare. Tutte le ‘creazioni’ sono state temporaneamente parcheggiate all’interno dell’ex officina Bensi, la cui proprietà ringrazio, e sono pronte per essere portate fuori in vista della prima sfilata. Invito tutti i cittadini a partecipare alle sfilate, la magia del carnevale è unica e conto che possa davvero coinvolgere il maggior numero di persone possibile”.

Il tema del carnevale di quest’anno sarà ‘Pace e libertà’, slogan che porta con sé l’invito a vivere questa festa con gioia e, allo stesso tempo, con pensiero positivo e condiviso. L’edizione 2026 del carnevale si rivolgerà a tutta la famiglia, tanto è vero che le maschere realizzate sono a tema cartoni animati e videogiochi. A questi saranno dedicati i quattro carri allegorici realizzati per l’occasione. Due domeniche di festa, dunque, da non perdere. Entrambe con inizio alle 15 e con partenza da corso Italia.  Si tratta di un evento realizzato dal Carnevale del Mare con il patrocinio del Comune di San Vincenzo, nato grazie alla collaborazione e al sostegno di tante realtà del territorio come Pro Loco San Vincenzo, Associazione Giovanile New Sapiens, Filarmonica G. Verdi-San Vincenzo, Vespa Club San Vincenzo (70°), Associazione Culturale Musicale Città di San Vincenzo, Gan Zishi, Solo Danza e Auser.