Circa 350 giovani musicisti in arrivo da tutta Italia sono pronti a invadere San Vincenzo per la 24esima edizione della rassegna musicale ‘Città di San Vincenzo’, organizzata dall’associazione Etruria Classica con il sostegno del Comune di San Vincenzo. L’appuntamento, dedicato a scuole medie e licei musicali, è fissato infatti per sabato 25 e domenica 26 Maggio e porterà sul territorio, tra accompagnatori, docenti, giurie e organizzatori, non meno di mille persone.
La manifestazione, con il passare degli anni, è diventata sempre più un atteso momento di incontro di giovani musicisti che hanno scelto nel loro percorso scolastico gli indirizzi musicali nella scuola secondaria di primo e secondo grado previsti dalle attuali normative. In segreteria sono giunte quest’anno circa 170 domande di iscrizione con quasi 350 partecipanti. Quattro le sale cittadine riservate alle prove concorsuali: il teatro Verdi, la sala consiliare della Torre, la sala della Cittadella delle associazioni e la sala della biblioteca Calandra.
Le scuole che hanno aderito alla manifestazione provengono in gran parte dalla Toscana, in particolare Livorno, Firenze, Siena, Arezzo e Pisa, ma sono presenti cospicui gruppi provenienti anche da Liguria, Piemonte, Lazio, Umbria. Ventiquattro sono i commissari chiamati a stilare graduatorie di merito nelle 22 diverse categorie previste dal concorso, dai solisti ai duo, dalle piccole formazioni cameristiche alle orchestre.