Attualità

Turismo per famiglie, ruoli e strategie

Il vicepresidente della Confcommercio provinciale Livorno a sostegno del tavolo operativo per San Vincenzo Family Destination

A circa venti giorni dalla presentazione ufficiale del progetto San Vincenzo Family Destination, si è svolta lunedì la prima riunione del tavolo operativo promosso dal Comune di San Vincenzo. Al tavolo partecipano le associazioni di categoria, tra cui Confcommercio Livorno, le associazioni sportive, la Pro Loco e altre realtà del territorio. 

Il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione comunale e coordinato da Luca Tonelli ex general manager del Garden Club, punta a rafforzare ulteriormente il posizionamento di San Vincenzo come destinazione turistica ideale per le famiglie. Numerosi i temi affrontati e quelli già inseriti nell’agenda di lavoro: dall’individuazione delle strutture ricettive e dei servizi più idonei, alla valorizzazione del territorio, fino alle strategie di promozione complessiva della destinazione. 

Il vicepresidente della Confcommercio provinciale Livorno Fabio Busdraghi saluta con favore l'avvio del tavolo. "Particolare attenzione è rivolta ad alcune iniziative già avviate e destinate a essere potenziate. Tra queste, il filone legato alla magia, attualmente presente con due eventi a inizio stagione e nel periodo natalizio, che vedono protagonista il mago sanvincenzino Francesco Fontanelli, campione europeo di magia e artista di fama nazionale, noto anche per le sue partecipazioni a programmi delle principali reti televisive. L’obiettivo è quello di strutturare, durante l’intera stagione estiva, un calendario di spettacoli settimanali dedicati alle famiglie. Un altro elemento centrale del progetto - ha proseguito Busdraghi - è il Parco di Rimigliano, autentico polmone verde del territorio, già molto conosciuto e dotato di enormi potenzialità in chiave family destination, non solo dal punto di vista naturalistico ma anche per attività di animazione per bambini e famiglie. Nel complesso si tratta di un progetto ambizioso, che recepisce molte delle istanze che Confcommercio Livorno ha sostenuto negli anni passati. La nostra associazione dà la massima disponibilità, nell'ottica di contribuire in maniera concreta e costruttiva alla piena riuscita del progetto". 

"Resta aperta in questa fase iniziale una riflessione sui ruoli e sulle competenze dei diversi soggetti coinvolti: amministrazione comunale e management, imprese, associazioni e Ambito Turistico. La normativa regionale fornisce indicazioni chiare, ma il tema è importante e meriterà un approfondimento futuro, per adesso manteniamo l’attenzione sull’avvio di un percorso condiviso e strategico per il futuro turistico di San Vincenzo", ha concluso Busdraghi.