È online sul sito istituzionale l'avviso pubblico per l'assegnazione di contributi in ambito sociale a favore di associazioni o enti del terzo settore per quanto riguarda l'anno 2025.
Si tratta di un avviso i cui progetti presentati dovranno avere l'obiettivo di sostenere la costruzione e il consolidamento del welfare di comunità territoriale quale risposta efficace ai bisogni delle fasce vulnerabili di persone, adulti e minori, famiglie, in situazioni di fragilità, isolamento, povertà economica e relazionale. La somma stanziata dall'amministrazione per quanto riguarda l'anno 2025 è di 13.456,79 euro.
Le aree prioritarie di intervento sono di vario tipo. Dal supporto a favore della socialità e dell’aiuto concreto ad anziani per lo svolgimento della vita quotidiana e delle problematiche inerenti la salute e più in generale il loro benessere fisico e psichico, al sostegno al disagio sociale ed economico. Ma anche la promozione e la realizzazione di attività culturali, iniziative di contrasto alle dipendenze e prevenzione di ogni forma di violenza fisica o mentale. Ciascun soggetto potrà presentare un progetto.
L'avviso e la documentazione sono disponibili sul sito del comune.