Politica

Garante della trasparenza per quelle varianti

A ricorrere all'intervento del garante della trasparenza è Assemblea Sanvincenzina con il suo interrogativo sulle 3 varianti in adozione in Consiglio

Consiglio comunale in programma per giovedì 7 Giugno a San Vincenzo alle ore 17 nella sala della torre. All'ordine del giorno, oltre alle comunicazioni della giunta e alle mozioni e interrogazioni presentate dal gruppo Siamo San Vincenzo, una serie di varianti: quella al Regolamento urbanistico per la tenuta di Rimigliano, quella semplificata per l'ex conservificio e quella per l'hotel centrale (leggi gli articoli correlati).

Ma per gruppo consiliare Assemblea Sanvincenzina qualcosa non torna e ha segnalato al garante della trasparenza della Regione Toscana la mancata pubblicazione (almeno alla sera del 5 Giugno) sul portare trasparenza del sito del Comune di San Vincenzo la documentazione a sostegno delle varianti. 

"Secondo noi non potranno essere efficaci, anche se adottate dal Consiglio. Pensiamo che l'amministrazione debba ritirare le varianti, pubblicare la documentazione correttamente sul sito del Comune come previsto dalla norma e in un futuro eventualmente riportare le varianti in Consiglio. - hanno spiegato in una nota - Che si metta addirittura a rischio il lavoro del Consiglio comunale e dei consiglieri per inefficienza questo non lo possiamo tollerare. Se la discussione è effettivamente a rischio di essere inefficace, che ci si prenda le proprie responsabilità e si ritiri i tre atti". 

Riscontrate solamente le documentazioni degli avvii dei procedimenti, i consiglieri Paolo Riccucci, Fabiana Boccini e Francesco Battini vogliono delle spiegazioni su tale procedura.