Consolidamento delle attività e rafforzamento dei rapporti istituzionali con le comunità di Pfarrkirchen, Saint-Maximin e Vodňany, nel segno dell’ospitalità, della solidarietà e della cultura. Su questi valori si è fondata l’attività svolta nel 2025 dal Comitato Gemellaggi di San Vincenzo. I risultati raggiunti nell’anno appena concluso e gli obiettivi in programma per il 2026 saranno illustrati nel corso di un’assemblea pubblica in programma mercoledì 4 febbraio alle ore 17 alla sala della Torre. All’incontro interverranno il sindaco, Paolo Riccucci, e il presidente del Comitato Gemellaggi, Piero Bientinesi.
Nel corso dell’anno, il legame con Germania, Francia e Repubblica Ceca ha saputo coinvolgere attivamente la cittadinanza, sia attraverso eventi ormai consolidati, capaci di coniugare aspetti culturali e formativi, sia grazie a una crescente partecipazione dei più giovani, resa possibile dal coinvolgimento degli istituti scolastici del comprensorio. In questo contesto si inseriscono, da un lato, l’esperienza dei ragazzi tedeschi che hanno trascorso un periodo a San Vincenzo per apprendere la lingua italiana e conoscere il territorio e, dall’altro, quella dei giovani francesi impegnati in un tirocinio professionale in collaborazione con gli uffici comunali, nell’ambito di attività di piccola e ordinaria manutenzione. Iniziative che verranno riproposte anche nei prossimi mesi.
Guardando al 2026, è confermata la partecipazione agli eventi in programma a Pfarrkirchen e Vodňany. Nel mese di Luglio è inoltre prevista l’organizzazione della “Festa cubana” in onore di Guanabo, occasione durante la quale verrà dedicata una via del paese a Vodňany. Confermata anche la Festa Europea, in programma tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, mentre a inizio settembre tornerà la tradizionale Festa del Vino e della Birra, all’insegna del gemellaggio enogastronomico con Pfarrkirchen.
“Il Comitato Gemellaggi rappresenta una risorsa preziosa per San Vincenzo, perché contribuisce a rafforzare relazioni internazionali fondate su amicizia, scambio culturale e crescita condivisa. – ha sottolineato il sindaco Paolo Riccucci – Le attività svolte nel 2025 hanno dimostrato quanto questi rapporti siano capaci di coinvolgere concretamente la nostra comunità, a partire dai più giovani, offrendo opportunità formative e di apertura verso l’Europa. Guardiamo al 2026 con l’obiettivo di consolidare ulteriormente questo percorso, valorizzando le collaborazioni con Pfarrkirchen, Saint-Maximin e Vodňany e promuovendo iniziative che uniscano cultura, partecipazione e identità del territorio. In questa direzione – ha concluso – l’amministrazione comunale è impegnata a studiare nuove progettualità e strumenti capaci di dare ulteriore slancio alle attività di gemellaggio, rafforzandone l’impatto e la continuità nel tempo”.