Attualità

Gemellaggi, delegazione in Repubblica Ceca

Il sindaco Riccucci: "Questa visita a Vodnany rappresenta un altro tassello del lavoro svolto in questi mesi dal Comitato gemellaggi"

Comune e Comitato gemellaggi a Vodnany in Repubblica Ceca per rinsaldare il patto di amicizia. Una visita istituzionale programmata per sabato 1 Aprile nella regione della Boemia meridionale, con l'ìntento di porre ulteriori basi in vista della firma ufficiale del gemellaggio che avverrà dopo i passaggi formali nei relativi consigli comunali. Parteciperanno il sindaco Paolo Riccucci, e i membri del Comitato gemellaggi di San Vincenzo, il presidente Piero Bientinesi e Giorgio Mannari, ospiti del sindaco di Vodnany Martin Machač e dei relativi organi istituzionali.

"Questa visita in Repubblica Ceca - ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci - rappresenta un altro tassello importante del lavoro svolto in questi mesi dal Comitato gemellaggi, che si aggiunge all’impegno profuso per rinsaldare e fortificare i rapporti con Pfarrkirchen e Saint-Maximin. Lo scorso Maggio una delegazione della città di Vodnany venne a San Vincenzo e fu l’occasione per avviare il discorso relativo all’iter per il gemellaggio, adesso con questa visita diamo seguito al percorso intrapreso, di pari passo con quanto di importante stiamo facendo con la Germania e la Francia".

Il viaggio in Repubblica Ceca rappresenta infatti un altro passaggio significativo del lavoro che in questi mesi è stato portato avanti dal Comitato gemellaggi insieme al Comune di San Vincenzo. Le prossime settimane dunque saranno dense di appuntamenti per quanto riguarda anche i rapporti con Pfarrkirchen in Germania e Saint-Maximin in Francia. Un gruppo di ragazzi tedeschi delle scuole medie sarà a San Vincenzo a metà aprile grazie al progetto dell’istituto comprensivo Mascagni e andrà alla scoperta del nostro territorio, successivamente saranno invece ospiti della nostra comunità alcuni ragazzi delle scuole superiori di Saint-Maximin, che a maggio arriveranno a San Vincenzo insieme ai loro professori nell’ottica, anche in questo caso, di rinsaldare i rapporti e dare continuità all’attività di scambio di esperienze. Ma il programma non si esaurisce, visto che a fine aprile uno stand del Comitato gemellaggi di San Vincenzo sarà presente alla tradizionale festa medievale di Saint-Maximin.

"Lo scorso maggio siamo partiti in sordina - ha aggiunto il presidente del Comitato gemellaggi, Piero Bientinesi - ma pian piano grazie ad un lavoro constante e intenso stiamo raggiungendo tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Puntiamo sempre di più a coinvolgere la comunità e a far sì che i rapporti con le località gemellate siano all’insegna della solidarietà, delle esperienze e dell’aiuto reciproco". 

Quello di Vodnany costituisce anche un incontro propedeutico alla partecipazione degli enti ad un bando regionale che mette in palio fondi proprio destinati alle attività dei Comitati gemellaggi, finalizzati allo scambio di esperienze anche in tema di solidarietà e sostegno.