In occasione della tradizionale festa del Pescatore che si terrà a Vodnany, in Repubblica Ceca, il 18 Maggio, il sindaco Paolo Riccucci e i rappresentanti del Comitato Gemellaggi di San Vincenzo, con il presidente Piero Bientinesi, sottoscriveranno la firma sul patto ufficiale di amicizia con la cittadina della Boemia meridionale. I rapporti sono attivi dal 2008, ma negli ultimi mesi sono stati rinsaldati al fine di procedere con l’ufficialità dell’accordo.
La cerimonia si terrà proprio sabato 18, nell’ambito del tradizionale appuntamento per Vodnany che celebra l’attività principale della località, la pesca. Qui infatti ha sede dal 1953 l’istituto di ricerca sull’allevamento ittico, che dal 2009 è diventato parte della facoltà di Pesca e di Protezione delle Acque dell’università della Boemia meridionale. San Vincenzo non solo interverrà alla festa e alla cerimonia per la firma ufficiale del patto di gemellaggio, ma sarà presente con uno stand di prodotti tipici della Val di Cornia e parteciperà all’evento con l’orchestra di Stefano Domenichini.
Da San Vincenzo partirà un pullman organizzato dal Comitato Gemellaggi, che visiterà anche la città di Praga il giorno prima della festa di Vodnany. La firma ufficiale del patto di gemellaggio verrà poi ‘replicata’ anche in città il prossimo primo settembre, quando sarà presente una rappresentanza dell’amministrazione ceca in occasione della festa del Vino e della Birra che verrà organizzata dal 29 al 31 Agosto. Prosegue dunque l’attività del Comitato che in queste settimane ha visto arrivare in Val di Cornia sia gli studenti francesi di Saint-Maximin per alcuni giorni di tirocinio, sia una comitiva di ragazzi di Pfarrkirchen, che sono andati alla scoperta delle caratteristiche del territorio.