Fra arte e storia, tra passato e futuro, alla scoperta di San Vincenzo. Oggi un gruppo di studenti e studentesse dei licei linguistico ed artistico Leon Battista Alberti di Piombino, insieme ai loro insegnanti, è stato ricevuto dal sindaco Paolo Riccucci e dalla vicedirettrice di hu Park Albatros Village, Giulia Cinquemani, per svolgere una delle tappe del progetto “Explore with HU San Vincenzo”, organizzato in collaborazione tra Comune di San Vincenzo e Human Company, attualmente in corso di svolgimento.
L’iniziativa prevede come prodotto finale la realizzazione di materiale da divulgare ai turisti per far conoscere meglio il nostro territorio e le sue peculiarità.
Accompagnati dall’assessora Antonella Cucinotta e dalla responsabile del progetto per HU, Giulia Rimini, i ragazzi e le ragazze sono andati alla scoperta di luoghi caratteristici per costruire una caccia al tesoro guidata, coinvolgendo attrazioni culturali, artistiche, storiche e attività artigianali. Dopo la visita iniziale alla Torre l’attività si è conclusa presso la chiesa di San Vincenzo Ferreri, passando per le vie del centro e facendo tappa da Il Cacito di Ari e Cecco, dove è stata organizzata una piccola degustazione di prodotti tipici locali come pane e olio, mentre alla pasticceria La Galleria è stato per la prima volta testato il biscotto del marinaio, creato per l’occasione da Riccardo e Roberto Macchia, a base di ingredienti provenienti dalle nostre zone come miele, olio, farine locali e ginepro. Il gruppo ha poi fatto tappa alla gioielleria Bracci e da Bibbonesi, scoprendo negozi e laboratori.
I ragazzi hanno intervistato e raccolto materiale fotografico necessario a strutturare i prossimi passaggi del progetto.