Attualità

I libri scartati dalla biblioteca in regalo

Sono circa 370 i libri che la biblioteca mette a disposizione di utenti e cittadini a seguito della periodica revisione del patrimonio librario

Dai classici della letteratura italiana e straniera ai volumi sull’universo, la storia, la politica e l’evoluzione dell’uomo, ma anche opere dedicate ai bambini e testi sugli animali e sulla religione. Sono circa 370 i libri che la biblioteca Calandra mette a disposizione di utenti e cittadini a seguito della periodica revisione del patrimonio librario.

Quella di San Vincenzo, infatti, è una biblioteca comunale di pubblica lettura e non di conservazione, e in base alla normativa vigente è tenuta ad una regolare opera di revisione del patrimonio che consente di mantenerlo sempre aggiornato. E proprio questo patrimonio, composto da volumi e dvd scartati dalla biblioteca a seguito di un’attenta opera di revisione e di inventario effettuata nel corso del 2020 e del 2021, è molto variegato. Molti dei testi infatti sono in pessimo stato di conservazione, per naturale usura o non più attuali. E una parte dei nuovi acquisti infatti, costantemente effettuati compatibilmente con le disponibilità di bilancio, serve proprio a sostituire materialmente libri in cattiva condizione.

L’elenco dei titoli, pubblicato all’albo pretorio, ha ottenuto il nulla osta da parte della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, e lo scarto è stato autorizzato a seguito di determina dirigenziale numero 622. Così i libri in discrete condizioni saranno messi a disposizione degli utenti e dei cittadini in biblioteca a partire da questi giorni, altri invece saranno dislocati nelle cassette predisposte all’interno dei parchi urbani per il libero scambio (leggi qui l'articolo collegato).

Negli orari di apertura della biblioteca sarà così possibile scoprire i titoli disponibili, senza la possibilità di richieste specifiche vista la quantità dei volumi. Ogni lettore potrà prendere fino a un massimo di 8 libri.