Attualità

Il palazzo comunale si illumina di verde

Un’iniziativa promossa dal Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale in occasione della Giornata mondiale

Il comune di San Vincenzo

Durante le notti del 9, 10 e 11 Ottobre il palazzo comunale di via Alliata si illuminerà di verde in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, prevista per il 10 Ottobre. Un’iniziativa promossa dal Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale, alla quale il Comune di San Vincenzo ha subito aderito. L’obiettivo è quello di richiamare l’attenzione nei confronti di una vera e propria emergenza sociale e sensibilizzare così la popolazione ai problemi inerenti il disagio mentale.

Il Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale ha l’adesione di 53 associazioni di familiari e utenti, il suo scopo è quello di tutelare i diritti delle persone con disturbi mentali e delle loro famiglie. Il titolo della giornata di quest’anno è La salute mentale è un diritto umano universale.

“Le persone che soffrono di disturbi mentali, e i loro cari, - hanno spiegato dal coordinamento - sono di frequente vittime di isolamento e pregiudizi che impattano sulla vita di tutti i giorni, non ricevono il trattamento che meritano e sperimentano stigma e discriminazione. Anche le prospettive lavorative ed il benessere psicologico risentono della mancanza di investimenti adeguati, rispetto alla spesa sanitaria complessiva, e della disparità di trattamento tra chi soffre di disturbi mentali e chi di altre patologie”. 

Da qui l’appello agli enti pubblici affinché la luce verde si accenda per richiamare l’attenzione nei confronti di una vera e propria emergenza.