Attualità

Il secolo breve, tre incontri per non dimenticare

Prenderanno il via con il Giorno della Memoria le iniziative di approfondimento e riflessione sugli episodi del Novecento

A partire da sabato 27 Gennaio, con la celebrazione del Giorno della Memoria, dedicato alla riflessione sul dramma dell’Olocausto, prenderanno il via una serie di appuntamenti organizzati dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Vincenzo e dall'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea della provincia di Livorno, che accompagneranno l'avvicendarsi, nel corso del 2018, di importanti ricorrenze storiche e socio-politiche del Novecento, secolo conferito alla memoria da un famoso saggio come Il secolo breve.

Le iniziative, alcune riservate al solo pubblico scolastico, illustreranno fatti ed eventi del secolo scorso che è importante continuare a raccontare, ricordare e conoscere, fondamentali per la formazione di una piena e responsabile coscienza civica e civile.

Il primo appuntamento sabato 27 Gennaio al Cinema Teatro Verdi, in occasione del Giorno della Memoria, con due proiezioni in prima nazionale, alle 15,30 e alle 17,30, del film Gli invisibili di Claus Rafle.

Si continuerà, poi, sabato 10 Febbraio alle 17 presso la Torre di San Vincenzo, con la conferenza dal titolo Un viaggio nei territori del Confine orientale: problematiche e interpretazioni aperte in occasione del Giorno del Ricordo. Alla conferenza parteciperanno Mario Cervino (ANVGD Livorno) e Luciana Rocchi (ISGREC) con introduzione e coordinamento di Catia Sonetti (Direttrice Istoreco Livorno). Nel corso dell'incontro sarà proiettato il documentario La nostra storia e la storia degli altri. Il Confine orientale nel Novecento.

Sabato 10 Marzo, invece, in concomitanza con il 70° anniversario della promulgazione della Costituzione, si svolgerà, alle 17 presso la Sala Consiliare della Torre, la conferenza dal titolo Donne costituenti e Costituzione italiana: aspettative e risultati alla prova dei fatti. Introdurrà e coordinerà l’incontro Gabriele Cantù (Vicepresidente Istoreco Livorno) con interventi di Catia Sonetti (Direttrice Istoreco Livorno) su Le Costituenti laiche e Tiziana Noce (Università della Calabria) su Le cattoliche e la Costituzione.