Attualità

Illuminazione, via alla riqualificazione green

Il contratto prevede infatti la sostituzione di circa 2.600 corpi illuminanti obsoleti con nuovi apparecchi a led

San Vincenzo

Una riqualificazione green di circa 2.600 impianti di illuminazione installati sul territorio comunale grazie all’utilizzo di energia interamente derivante da fonti rinnovabili. È l’accordo di gestione e manutenzione programmata che si appresta a sottoscrivere, a partire dalle prossime settimane e per una durata di 9 anni, l’Amministrazione comunale di San Vincenzo con la società Hera Luce, tra i principali operatori proprio del settore dell’illuminazione pubblica.

Il contratto prevede infatti la sostituzione di circa 2.600 corpi illuminanti obsoleti con nuovi apparecchi a led. Di fatto ben più del 50% dei lampioni che sono sul territorio comunale di San Vincenzo che, complessivamente, sfiorano le 4.000 unità. A questo si aggiungono anche l’installazione di nuovi sistemi di telecontrollo per aumentare il livello di sicurezza e la fornitura in posa di nuovi quadri elettrici per la gestione degli impianti, oltre alla sostituzione di circa un km di linee elettriche. 

Come spiegato dall'amministrazione comunale, si tratta di un intervento interamente green, energia certificata verde al 100 per cento che sfrutta le fonti rinnovabili, e che consentirà, nel complesso, un significativo risparmio in termini percentuali.