Attualità

La storia della Proletaria in mostra

A corredo una pubblicazione e un video per raccontare la cooperazione di consumatori a San Vincenzo a 70 anni dalla nascita di Unicoop Tirreno

La Sezione soci Unicoop Tirreno di San Vincenzo-Venturina, in collaborazione con la Fondazione Memorie Cooperative, organizza una mostra fotografica e documentaria sui primi anni della Cooperativa in questo territorio dal titolo, “Immagini cooperative. La Proletaria a San Vincenzo ieri, oggi e…”.

La mostra sarà presentata venerdì 4 dicembre alle ore 16.30 nella galleria del supermercato Coop con la partecipazione di Silvana Pratesi presidente della Sezione soci San Vincenzo Venturina, Enrico Mannari direttore scientifico archivio storico di Unicoop Tirreno e Marco Gualersi scrittore ricercatore. In occasione dell'inaugurazione sarà presentata la pubblicazione che riunisce le foto della mostra e un dvd con le interviste ai testimoni della cooperazione sanvincenzina.

Dalla spinta del Comitato di Liberazione alla costituzione della Cooperativa dei Partigiani che dal 1945 aveva avviato rapporti con La Proletaria, oggi si celebrano i 70 anni dalla nascita di Unicoop Tirreno. Le iniziative, realizzate con la collaborazione delle diverse Sezioni soci e Fondazione Memorie Cooperative, raccontano la storia fatta di persone che hanno creduto in un’idea e lavorato insieme per affermarla.