Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di San Vincenzo nella lotta all’evasione fiscale e nella gestione dei crediti dell’ente, con particolare attenzione ai residui attivi che rappresentano un elemento strategico per garantire la solidità dei conti pubblici e la correttezza fiscale. Fin dal momento dell’insediamento la giunta ha infatti posto una particolare attenzione a queste attività, con l’obiettivo di tutelare le risorse pubbliche e garantire equità tra i cittadini.Il trend degli ultimi anni, in questo senso, conferma così l’efficacia delle azioni intraprese.
Nel 2023 l’ente per quanto riguarda i tributi Imu e Tari, ha recuperato 1.018.324 euro, nel 2024 894.974 euro, mentre nel 2025 la cifra record di 1.725.012 euro, segnando così il miglior risultato del periodo. Per una media annuale di 1.212.770 euro. Complessivamente, inoltre, dal 1 Gennaio 2023 al 31 Dicembre del 2025 – sempre in merito a Imu e Tari - sono stati emessi 3.261 solleciti bonari e 2.915 avvisi di accertamento.
“Il lavoro in materia di riscossione e gestione dei crediti da parte degli uffici comunali, che ringrazio per l’impegno costante mostrato, è stato fondamentale e determinante. - ha sottolineato l’assessora al Bilancio, Caterina Franzoi - Grazie a questa attività, oltre a tutelare i conti e la solidità del bilancio, garantiamo maggiore equità fiscale e sosteniamo quei cittadini e imprese che rispettano le regole. Il risultato ottenuto nel 2025 è la testimonianza di un percorso virtuoso e consolidato, che prosegue con efficacia e massima attenzione”.
Per l’amministrazione comunale queste iniziative hanno un’importanza strategica in quanto la lotta all’evasione fiscale consente infatti una più corretta gestione delle risorse pubbliche, e rappresenta una tutela per tutti i cittadini onesti assicurando che ognuno contribuisca in modo equo al funzionamento della collettività.