Cultura

In biblioteca per la Giornata della Lettura

A dare appuntamento è l'associazione L'Elefante Invisibile in un incontro rivolto a studenti, insegnanti e genitori

L’associazione di Promozione Sociale L’Elefante Invisibile invita studenti, insegnanti, genitori e chiunque, in ogni modo, ami leggere, a partecipare ad un incontro pubblico per festeggiare la Giornata nazionale per la Promozione della Lettura.

Appuntamento dunque il 24 Marzo presso la biblioteca comunale di San Vincenzo alle ore 17,30.

"Si parlerà di parole, di frasi, di scritti di ogni genere e della loro importanza nella formazione delle principali funzioni cognitive cioè attenzione, memoria e capacità simbolico linguistica. Si proverà a spiegare come le immagini non possano sostituirsi
totalmente alle parole e come le parole contribuiscano in modo determinante a costruire la visione del mondo dentro le nostre teste. Si farà ovviamente uso di libri per offrire esempi dell’antichissima magia della parola scritta che, creata agli albori della civiltà umana, si replica in ogni bambino che impara a leggere e che, speriamo, continuerà a farlo. - hanno commentato i promotori dell'iniziativa, invitando tutti a partecipare - Si lamenta spesso che i ragazzi abbiano scarsa capacità di attenzione, fatica a memorizzare e difficoltà ad affrontare ragionamenti complessi. Dai film di Harry Potter hanno imparato che la magia si fa con le parole; proviamo a spiegare loro come funziona questa potente magia e come servirsene. Se ci riusciremo ce ne saranno grati".