Attualità

In pensione Ilio Barbieri, “una risorsa preziosa”

Dopo 43 anni di servizio è arrivato il momento della pensione per Ilio Barbieri. Il grazie dall’amministrazione comunale

Con l’ultimo ‘timbro’ al cartellino effettuato nella giornata di ieri, mercoledì 22 Febbraio, dopo 43 anni di servizio è arrivato il momento della pensione per Ilio Barbieri.

L’avventura di Ilio in Comune prese il via nel 1977 come dipendente avventizio, poi nel 1980 l’ingresso di ruolo. Dopo una parentesi come operaio specializzato al depuratore il passaggio a impiegato, tanti anni all’ufficio commercio e attività produttive, un periodo all’Urp e poi 15 anni in biblioteca. Tra libri, storia e cultura, approfondimenti, scrittura e incontri, sia con gli adulti che con i bambini. Una fonte preziosa di competenza e conoscenza con uno sguardo privilegiato sulle dinamiche storico-culturali del nostro territorio che, siamo certi, mancherà a tutti. In moltissime occasioni è stato protagonista di appuntamenti pubblici che hanno consentito a molti di noi di ripercorrere tappe fondamentali della storia di San Vincenzo e non solo. 

“A nome personale e dell’amministrazione faccio i migliori auguri di buona pensione a Ilio Barbieri. - ha sottolineato il sindaco Paolo Riccucci - Sono certo che la sua cultura e la sua profonda conoscenza sia del territorio che della storia locale rappresenteranno ancora a lungo per tutti noi una risorsa preziosa”.

In questa occasione Ilio Barbieri ha voluto salutare tutti con un gesto speciale, la donazione del costo del tradizionale rinfresco per l’acquisto di latte terapeutico della campagna dell’Unicef a sostegno dei bambini gravemente malnutriti e in immediato pericolo di vita.