Attualità

Anche la luce ha un lato oscuro

Alla Torre si parla di BuioMetria Partecipativa, un incontro tutto dedicato all'inquinamento luminoso e al monitoraggio che va avanti dal 2008

L'inquinamento luminoso, ovvero l'alterazione dei livelli di luce naturalmente presenti nell'ambiente notturno, al centro di un incontro che si terrà presso la sala consiliare della Torre a San Vincenzo.

La serata di BuioMetria Partecipativa avrà inizio alle 21 e gode della collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e l’Istituto di Biometeorologia del CNR di Firenze e rientra all’interno della Campagna BuioMetrica Estiva 2017.

La BuioMetria Partecipativa (BMP) è un progetto nazionale di monitoraggio partecipato dell’inquinamento luminoso, ideato nel 2008 dall’ingegnere ambientale Andrea Giacomelli insieme a Francesco Giubbilini, che coniuga aspetti di sensibilizzazione, raccolta dati e promozione di zone buie con cieli notturni di buona qualità.

Alla serata, patrocinata dal Comune di San Vincenzo, interverranno l’ideatore del progetto Andrea Giacomelli e il fotografo Federico Giussani.