Attualità

Interventi a Rimigliano, le ragioni del Comune

Il Comune di San Vincenzo smonta la denuncia di Legambiente, Wwf e Libera e annuncia altri progetto da illustrare al Tavolo dell'Ambiente

Il Comune di San Vincenzo ha risposto alle associazioni che si sono interessate ai lavori effettuati al Parco di Rimigliano individuando delle criticità (leggi qui l'articolo collegato).

"Apprendiamo con piacere dell’interesse che alcune associazioni mostrano, oggi, per il parco di Rimigliano. Un’attenzione che avrebbe certamente supportato il Comune di San Vincenzo anche negli anni scorsi, in occasione delle innumerevoli segnalazioni, sia scritte che verbali, consegnate da questa Amministrazione al precedente gestore. Crediamo fortemente che questo sia il primo segnale positivo della scelta che abbiamo intrapreso di investire tempo ed energie e condividere le strategie in materia ambientale, attraverso l’istituzione del Tavolo dell’Ambiente, un luogo di incontro e di scambio che vede la luce per la prima volta nel nostro comune".

Rispetto a quello che le associazioni Legambiente, Wwf e Libera definiscono un intervento massiccio e stravolgente, per il Comune di San Vincenzo si tratta di azioni mirate a garantire la sicurezza e ha spiegato loro punto per punto tutti gli interventi.

2Garantire la necessaria sicurezza con la possibilità di interventi rapidi e tempestivi è compito della stessa Amministrazione comunale, ed è da considerarsi un fattore prioritario. - ha spiegato il Comune in una nota - Per questo motivo è stato necessario un intervento di allargamento di alcuni stradelli, senza alcuna estirpazione e tutto realizzato a mano. L’intervento appare invasivo soltanto se non si conosce o non si prende in considerazione la dimensione originaria del sentiero in questione, che nel tempo si è quasi chiuso a seguito della totale assenza di manutenzione". 

"Riguardo al timore del ‘nuovo stabilimento balneare’ possiamo solo dire basta suggestioni. Non è prevista infatti alcuna concessione, la Green Beach è una spiaggia ad uso pubblico attrezzata per i disabili. - hanno aggiunto - E i disabili, per motivi assai ovvi, hanno maggiori necessità di servizi ed è quindi stata prevista nel piano spiaggia la possibilità di realizzare una piccola struttura in legno per la vendita e promozione di prodotti tipici locali, creando così una virtuosa sinergia con il territorio e la possibilità di offrire un punto di riferimento per necessità di qualunque tipo per i frequentatori con disabilità senza accompagnatore. Nulla più di questo".

2Riguardo al rischio incendi, è reale, e ci è stato fatto chiaramente presente in occasione della revisione del Piano di protezione civile. - hanno proseguito - Da qui la presentazione in Regione di un progetto per proteggere il parco di Rimigliano dalla distruzione in caso di un evento simile. L’Amministrazione comunale al contempo sta lavorando ad una bozza di regolamento di gestione del parco, e questa verrà discussa proprio con le associazioni facenti parte del Tavolo dell’Ambiente che, nel loro statuto, hanno attinenza con la materia in oggetto. Oltre a questo, verranno posti all’attenzione del prossimo appuntamento del Tavolo gli altri progetti in cantiere per il 2021".