Attualità

Troppo caos per le serate estive

Il Comune ricorda che basta attenersi alle regole per gli eventi occasionali, per gli appuntamenti fissi serve un'apposita domanda. Ecco cosa serve

Con la stagione estiva aumentano gli intrattenimenti musicali nei bar, pizzerie e ristoranti. Molte volte, però, sono stati causa di lamentele. Per questo l’Amministrazione comunale, al fine di prevenire eventuali disagi, proteste e la conseguente applicazione di sanzioni, ricorda ai titolari che è possibile organizzare liberamente serate di intrattenimento purché si rispettino delle regole.

Durante gli eventi di natura occasionale la musica non può superare i limiti imposti dal regolamento allegato al Piano Acustico Comunale. Se le emissioni sonore rientrano nei limiti sarà necessario presentare al Comune una Comunicazione di attività rumorosa mentre se le emissioni dovessero superare i limiti sarà necessario richiedere all’ufficio Pianificazione del Comune una specifica autorizzazione in deroga.

Nel caso in cui, invece, l’attività di intrattenimento venisse svolta secondo cadenze prestabilite, con la relativa pubblicizzazione dell’evento, sarebbe necessario presentare l’apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per attività di pubblico spettacolo, a cui dovrà essere allegata una relazione tecnica,rilasciata da un tecnico abilitato, e la valutazione di impatto acustico rilasciata da un tecnico abilitato iscritto nell’albo regionale.

Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento delle attività di intrattenimento e sulle procedure da seguire è possibile rivolgersi all’Ufficio Attività Produttive del Comune sanvincenzino.